sabato 13 febbraio 2021

“Michelangelo divino artista” - Genova, Palazzo Ducale

Districandosi tra zone gialle e arancioni sono finalmente riuscita a visitare la mostra di Michelangelo, appena in tempo prima che chiudesse nuovamente per almeno quindici giorni.

La mostra allestita nell’Appartamento del Doge a Palazzo Ducale sarebbe dovuta terminare il 14 febbraio, ma fortunatamente è stata prorogata fino al 2 maggio 2021 per cui c’è ancora tempo per visitarla.


Michelangelo Buonarroti, Cleopatra. Firenze, Casa Buonarroti.


L’esposizione vanta prestigiosi prestiti, la maggior di questi  proviene da Casa Buonarroti a Firenze.

La mostra è allestita seguendo le tappe della vita dell’artista, dai suoi esordi, legati alla famiglia Medici ed in particolare a Lorenzo il Magnifico, fino alla sua morte che coincise con la nascita del mito michelangiolesco sapientemente diretto da Giorgio Vasari (Arezzo 1511 – Firenze 1574), celebre autore de “Le vite dei più eccellenti pittori, scultori e architetti”.

Il percorso della mostra consta di dieci tappe:

1.    Le origini e la famiglia

2.    A Firenze: i Medici e il giardino di San Marco

3.    Dalla fuga alla fama: dalla Bologna dei Bentivoglio alla Roma dei papi

4.    Al servizio di Giulio II

5.    Fra Roma e Firenze per i papi Medici, Leone X e Clemente VII

6.    L’assedio nell’ultima Repubblica

7.    Dalla famiglia fiorentina agli affetti romani

8.    Trent’anni di volontario esilio, al servizio dei papi

10.  Caterina di Francia, Cosimo de’ Medici e la costruzione del mito dopo la morte

In mostra sono esposti oltre alla celebre Madonna della scala e al grandioso Cristo Giustiani anche numerosissimi disegni di Michelangelo, veri capolavori su carta.



Michelangelo Buonarroti, Madonna della Scala (1490 circa). Firenze, Casa Buonarroti


È inoltre esposto un nutrito numero di documenti biografici tra cui lettere, libri, schizzi, arazzi, opere coeve e non, che insieme riescono a tracciare un completo quadro dell’epoca rinascimentale nella quale visse il divino artista.

Unica nota stonata da segnalare era la presenza di una visita guidata che creava un fastidioso assembramento e che, dilungandosi sulle opere, creava affollamenti che il numero di ingressi contingentati avrebbe dovuto scongiurare.

Capisco l’esigenza di ospitare più visitatori possibile quando le strutture sono aperte, ma questo non esclude che si possa farlo in modo il più sicuro possibile così come era stato fatto alle Scuderie del Quirinale per la mostra su Raffaello dove le visite guidate erano infatti state vietate. L’efficienza dimostrata in tempi tanto difficili dagli organizzatori delle Scuderie del Quirinale credo resterà per sempre a mio avviso di un livello ineguagliabile.

Ora qualche altra immagine delle opere che più mi hanno colpito. Purtroppo la qualità delle foto non è delle migliori perché l’allestimento in molte sale giocava parecchio sul contrasto tra le opere molto illuminate e la penombra dell’ambiente circostante.

Busto di Lorenzo il Magnifico (attribuito a Pietro Torrigiano). Firenze., Collezione Liana Salvadori – Carlo Carnevali. Sullo sfondo parte di un arazzo opera di Giovanni Stradano (Jan Van Der Straet), cartone di Benedetto di Michele Squilli raffigurante Lorenzo Il Magnifico tra gli scultorei e i pittori dell’Accademia.

 

Michelangelo Buonarroti, Tre diverse liste di cibi. Firenze, Casa Buonarroti


Plotino, Enneadi. Traduzione e commento di Marsilio Ficino nel manoscritto di dedica per Lorenzo il Magnifico. (1490) - Membranaceo miniato da Attavante degli Attavanti (1452-1520/25). Firenze, Biblioteca Laurenziana. Da notare la catena che serviva per ancorare il volume al pluteo durante la consultazione.

Ritratto di Giulio II della Rovere, particolare (da Raffaello Sanzio) Firenze, Galleria degli Uffizi. In un articolo di Repubblica del 1994 si discute su quale dei due dipinti sia l’originale tra l’opera conservata alla National Gallery di Londra e questa conservata agli Uffizi a Firenze. Nel catalogo della mostra, che tra l’atro vi consiglio vivamente, si ritiene che questo quadro sia una delle repliche di bottega o copie antiche del prototipo del quadro conservato alla National Gallery, presente anche alla mostra su Raffaello alle Scuderie del Quirinale.


Lorenzo Il Magnifico, Lorenzo di Pierfrancesco de’ Medici, ed altri. Rime. Firenze, Biblioteca Medicea Laurenziana.


Il Piloto (Giovanni Francesco di Baldassarre). Poliedro a 60 facce posto al di sopra della lanterna della Sagrestia Nuova di San Lorenzo. Firenze, Musei del Bargello, Cappelle Medicee, Sagrestia Nuova.


Cesare Zocchi (Firenze 1851 – Torino 1922) Michelangelo Fanciullo scolpisce la testa del fauno. Firenze, Casa Buonarroti. Ricordate l’episodio degli esordi della vita artistica di Michelangelo? Quando Lorenzo de’ Medici fece notare a Michelangelo che il satiro che aveva scolpito in quanto anziano non poteva avere una dentatura perfetta e l’artista in risposta al suo arguto mecenate ruppe i denti del satiro e gli trapanò la gengiva? 

Palazzo Ducale ha organizzato e continua ad organizzare una serie di interessanti incontri dedicati alla mostra di Genova. Se avete tempo e voglia, vi consiglio di dare un’occhiata a “Michelangelo, una vita eccezionale” di Cristina Acidini (presidente dell’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze e della Fondazione Casa Buonarroti), incontro del 4 febbraio 2021. Questo intervento in particolare credo riassuma più di tutti lo spirito di questa mostra.

 

 


lunedì 1 febbraio 2021

“Il mistero della pittrice ribelle” di Chiara Montani

Il romanzo è ambientato nella Firenze di Cosimo de’ Medici, la culla del Rinascimento.

Io narrante della storia è Lavinia, la nipote di Domenico da Venezia, un pittore che negli ultimi tempi non sembra più incontrare il favore dei mecenati e fatica a trovare commesse all’altezza della sua arte.

Piero della Francesca, uno dei più abili artisti dell’epoca, amico e discepolo di Domenico è impegnato nell’Urbe presso il cardinale Bessarione.

Da anni egli è lontano da Firenze dove ha giurato non sarebbe mai più tornato.

Nonostante questo, non esita a contravvenire al suo giuramento appena giunge a conoscenza che su Domenico incombe un grave pericolo di cui però ignora l’origine.

Giunto a Firenze Piero scopre che il suo amico è accusato di essere coinvolto nell’omicidio del banchiere Peruzzi. Domenico è innocente, ma qualcuno vuole incastrarlo.

Risulta chiaro fin da subito che chiunque sia l’autore del complotto ha tutte le intenzioni di coinvolgere anche Piero nelle sue macchinazioni.

Riaffiora così il ricordo di alcune dolorose vicende occorse sedici anni prima.

Piero e Domenico speravano di essersi lasciati tutto alle spalle, ma qualcuno non ha mai dimenticato ed è più che mai risoluto a vendicarsi.

Lo splendore della Firenze nel suo periodo d’oro prende vita dinnanzi ai nostri occhi grazie alle pagine del libro di Chiara Montani; riusciamo ad ascoltarne i suoni e sentirne gli odori, assistiamo alla nascita dei capolavori della sua arte, entriamo nelle botteghe dei grandi maestri come Paolo Uccello, ci aggiriamo per le strade e tra i tavoli delle taverne, possiamo persino vedere con i nostri occhi i pittori mescolare i colori e stenderli sulle tele.

Gli attori che si muovono in questo splendido affresco rinascimentale ricreato magistralmente dalla penna dell'autrice sono descritti e caratterizzati in maniera minuziosa sia fisicamente che psicologicamente.

Il personaggio di Lavinia, al contrario di quello di Piero della Francesca, è un personaggio di pura finzione letteraria.

La nipote di Domenico è una ragazza forte, determinata, curiosa che non si lascia intimorire facilmente e che non intende rinunciare ai propri sogni.

Timida e impacciata all’inizio, acquista ogni giorno sempre più sicurezza nelle proprie capacità.

“Il mistero della pittrice ribelle” è sotto questo aspetto anche un romanzo di formazione; Lavinia cresce e diviene donna nel corso della storia.

È soprattutto l’arte a operare il miracolo in lei, a darle la spinta necessaria e ad aprirle le porte del paradiso. Attratta dall’odore della colla, dai pennelli e dai pigmenti, Lavinia comprende che la sua vita merita di essere vissuta pienamente e che non è giusto accettare di essere relegata in un ruolo secondario come previsto per le donne della sua epoca a cui obbedienza e modestia sono le uniche due virtù richieste

Piero della Francesca è un personaggio misterioso, sappiamo che era un seguace delle dottrine neoplatoniche e l’interpretazione delle sue opere lascia ancora oggi i critici disorientati e confusi.

Il personaggio del libro è un uomo solitario, che ama i suoi spazi, dal cervello finissimo e dalla lingua tagliente. Ermetico, affascinante e geniale.

Difficile non innamorarsi della sua figura così come di quella di Lavinia per cui l’idea dell’autrice di un possibile seguito che li vedrebbe protagonisti di una nuova avventura, non può che essere accolta favorevolmente dal lettore.

“Il mistero della pittrice ribelle” è un thriller molto ben congeniato, la tensione è sempre molto alta e i colpi di scena non mancano mai fino ad arrivare allo straordinario atto finale davvero inaspettato.

La storia raccontata è di pura fantasia, ma l’ambientazione è senza dubbio ben documentata e descritta minuziosamente in ogni suo particolare (abiti, personaggi, luoghi).

Se amate il Rinascimento e Firenze, non potrete che apprezzare questo libro che, come una vera macchina del tempo, riporta indietro il lettore permettendogli di respirare in prima persona il clima dell'epoca.





martedì 26 gennaio 2021

“L’ombra del maestro e altri racconti dell’invisibile” di Gianni Eugenio Viola

Sei brevi racconti, sei differenti storie che trascendono la realtà per sconfinare nel soprannaturale laddove il mondo visibile e quello invisibile, grazie ad un inaspettato varco, possono entrare in contatto tra loro anche se solo per un breve attimo.

Protagonista di “Mister Magic”, il racconto di apertura del libro, è un giornalista sul viale del tramonto intenzionato a smascherare il prestigiatore di un circo che sostiene di essere in grado di eseguire la trasmutazione dei metalli.

L’alchimia è la protagonista anche di un altro racconto intitolato “La rosa e la croce. Rosenkreutz” dove la vita dei proprietari di una locanda viene sconvolta da dei sedicenti architetti che affittano il locale per la loro riunione annuale.

Altri due racconti invece hanno come protagonista la letteratura.

“L’ombra del maestro” è la tardiva confessione di un cinico scrittore che in vita aveva pubblicato con uno pseudonimo alcuni libri di riflessioni filosofiche.

“Immortale” invece è il classico racconto di un autore che per ottenere imperitura fama letteraria accetta di vendere anima e corpo al diavolo.

Infine, gli atri due racconti sono legati alla morte delle compagne dei protagonisti delle rispettive storie.

In “L’ultima notte con Victoria Alba” il protagonista, nel tentativo di lenire il dolore causato dalla perdita della donna amata, si lascia convincere a contattare una negromante per poter parlare con lei un’ultima volta.

In “Amate mura” invece il protagonista della storia decide di cambiare tutte le lampadine dell’abitazione perché non riesce più a sopportare l’idea di convivere con la luce che quei lumi avevano sparso sulla tragedia consumatasi dentro il loro appartamento.

Il libro di Gianni Eugenio Viola è un libro breve, appena 157 pagine, ma non fatevi ingannare perché la sua lettura esige i suoi tempi, ogni pagina ha infatti bisogno di essere interpretata, analizzata e compresa.

Innumerevoli sono i richiami alla letteratura, alla storia, al mito, alla leggenda e alla ricerca alchemica.

Alcuni indizi sono più evidenti come i nomi degli immortali alchimisti che prendono parte all’annuale riunione alla locanda o il richiamo alla confraternita dei Rosacroce, altri meno e necessitano quindi di uno sguardo più approfondito.

La cosa che mi ha attratto di questo volume e mi ha spinto alla lettura è stata, come spesso succede, l’immagine della copertina che ho scoperto poi essere Abendlied di Franz Sedlacek (1891-1945), scelta quanto mai indovinata.

Le atmosfere di questi racconti portano il lettore in un’altra dimensione, a volte sembra di essere in un quadro di Marc Chagall altre in acquarello di un paesaggio toscano di quelli che i pittori sono soliti vendere ai turisti per le strade, talvolta, pur essendo i racconti ambientati in epoca contemporanea, sembra di rivivere le atmosfere gotiche del film Dracula di Bram Stoker e a tratti si ha l’impressione di udire l’eco delle opere di Franz Kafka

Le cose vicine sono le più difficili da raggiungere… Vuol sapere. Ebbene deve aspettare, caro signore, aspettare.

È un libro che a suo modo fa riflettere il lettore e lo spinge ad interrogarsi sul senso della vita e sulla verità o, piuttosto, su quelle verità che noi riteniamo tali.

La quarta di copertina pone l’interrogativo “L’essenziale è invisibile agli occhi?

Sì, fu la volpe a svelare al Piccolo Principe proprio questo suo segreto:

Non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi

E verrebbe ancora da aggiungere ricordando Giulietta e Romeo (atto II, scena II)

Che cosa c’è in un nome? Quella che chiamiamo rosa, pur con un altro nome, avrebbe lo stesso dolce profumo.





domenica 24 gennaio 2021

“Il sorriso di Niccolò” di Maurizio Viroli

Politico o filosofo? Letterato o poeta? Repubblicano o monarchico? Nei secoli la controversa figura di Niccolò Machiavelli è stata spesso oggetto di aspre critiche. 

Tacciato il più delle volte di essere un uomo cinico, freddo, calcolatore, arrivista e spregiudicato, solo in epoca recente la critica ha iniziato a riconoscergli quella dignità e quegli onori che egli da sempre avrebbe meritato grazie alla sua saggezza politica e alla sua vasta conoscenza della vita e della condizione umana.

L’intento di Maurizio Viroli è quello di raccontare attraverso le pagine del suo libro il Machiavelli uomo o meglio il “Machia” come veniva affettuosamente chiamato dagli amici.

Per raccontare l’uomo, però, è necessario parlare anche del suo tempo e delle personalità che quel tempo lo forgiarono e contrassegnarono con le loro azioni e le loro idee; Viroli ci parla quindi anche di quel mondo del quale Machiavelli fu allo stesso tempo protagonista  e spettatore.

Maurizio Viroli inizia col raccontarci del Niccolò bambino e del rapporto che questi ebbe con il padre, un legame quello con Bernardo molto più vicino ad un rapporto di amicizia che ad un comune rapporto tra padre e figlio.

Bernardo era dottore in legge ed era amante dei libri, una passione che senza dubbio fu lui a trasmettere al figlio. Niccolò e Bernardo avevano in comune anche molte altre cose come lo spirito lieto, l’amore per le allegre compagnie, la conversazione gioiosa e le battute salaci.

Il “Machia” era un uomo intelligente, arguto, burlone e dotato di una finissima intelligenza.

Innamorato delle donne, amico sincero, sempre pronto a prodigarsi per una giusta causa, Machiavelli metteva passione in ogni cosa; i suoi più grandi amori furono gli antichi e la storia mentre la sua lealtà e la sua devozione furono sempre tutte per la sua Firenze.

Il libro ripercorre la vita di Machiavelli seguendolo nella sua carriera di segretario della Repubblica e accompagnandolo nelle corti dove egli fu inviato in qualità di esperto e valente diplomatico.

Una vita dedicata alla politica che terminò bruscamente con il ritorno dei Medici a Firenze. Machiavelli fu arrestato, subì l’umiliazione del carcere perché accusato di tradimento e infine fu costretto a ritirarsi nei suoi possedimenti a Sant’Andrea in Percussina lontano dalla vita pubblica.

“Il sorriso di Niccolò” è un saggio molto scorrevole che si legge quasi fosse un romanzo; attraverso la storia dell’epoca e i frammenti tratti dalle sue opere ma soprattutto dagli epistolari, la figura di Machiavelli emerge dal passato in tutte le sue innumerevoli sfaccettature.

Nicolò Machiavelli era un fine politico, amante della libertà e dell’uguaglianza civile; la politica era la sua passione più grande, ma egli voleva esercitarla solo per il bene della sua amata città. Non esitò infatti a rifiutare, anche dopo che le sue aspettative erano state nuovamente disilluse dai Medici, un ben remunerato e allettante incarico presso Prospero Colonna.

Machiavelli non desiderò mai nel corso della sua vita potere e denaro, ma solo fare qualcosa di importante per Firenze e per questo poter essere ricordato ed onorato un giorno dai suoi concittadini.

Il sorriso di Niccolò Machiavelli era un sorriso con il quale egli rispondeva alle miserie della vita e ai colpi dell’avversa fortuna, un sorriso nato dalla conoscenza delle miserie umane.

Indossava il suo sorriso per non lasciarsi sopraffare dalla malinconia e dalla pena, la sua maschera migliore con la quale ingannare gli uomini e la sorte per non dar loro la soddisfazione di vederlo abbattuto e sconfitto.

Machiavelli rimase fino alla fine fedele a se stesso e si congedò dagli  amici con il racconto di un sogno, vero o presunto non si saprà mai, che lo vedeva andare all’Inferno, ma quell’Inferno per lui valeva molto più del Paradiso dove si sarebbe inevitabilmente annoiato tra santi e beati. Meglio l’Inferno dove avrebbe potuto trascorrere l’eternità a discorrere di politica in compagnia dei grandi dell’antichità.

(…) perché io credo, credetti e crederrò sempre che sia vero quello che dice Boccaccio: che gli è meglio fare e pentirsi, che non fare e pentirsi

In queste righe c’è tutta la saggezza di Niccolò Machiavelli, un uomo che non permise mai alla paura di fermarlo e che fino alla fine perseguì con passione tutti i suoi sogni anche quelli più grandi e impossibili.

 

 

sabato 16 gennaio 2021

Boccadasse (Genova - Albaro)

Lo so, viaggiare per scoprire nuovi luoghi o per ritornare in quelli dove abbiamo lasciato un pezzetto di cuore è diventata oggi un'impresa quasi impossibile, ma proviamo a guardare il lato positivo della situazione: abbiamo più tempo per ritrovare e riscoprire le bellezze delle nostre città e dei paesi in cui viviamo.

Complice la splendida giornata di sole questa mattina ho deciso di fare una passeggiata fino a Boccadasse per fare qualche foto da condividere con voi di questo suggestivo scorcio di Genova.



Boccadasse è un antico borgo marinaro, o almeno ciò che resta di esso, e fa parte di Albaro, uno dei quartieri del levante cittadino.



È uno dei luoghi di incontro più caratteristici della città, molto frequentato anche grazie alla presenza di numerosi bar, gelaterie e ristoranti che offrono la possibilità di assaggiare piatti tipici della cucina genovese, fritture di pesce o semplicemente di fermarsi a bere qualcosa in riva al mare godendosi qualche raggio di sole in qualunque stagione dell'anno.



I veri padroni del borgo però restano loro, i gatti, che si aggirano per le mattonate e tra le barche guardando i passanti con aria di sfida oppure che sornioni sonnecchiano al sole.  







Saluti da Boccadasse o meglio, per dirlo in genovese, salûi da Boccadäse





lunedì 11 gennaio 2021

“I lupi di Roma” di Andrea Frediani – Review Party

Anno 1277, dopo un lungo conclave Niccolò III, al secolo Giovanni Gaetano Orsini, ascende al soglio pontificio

Dopo la morte di Giovanni XXI, a seguito della quale la sede è rimasta vacante per ben sei mesi, ora gli Orsini possono finalmente portare a termine i loro piani grazie all’elezione del nuovo papa.

Progetti, quelli della famiglia Orsini, il cui scopo non è solo quello apertamente dichiarato, ovvero arginare la dominazione straniera ed in particolar modo il potere del re francese Carlo d’Angiò, re di Napoli nonché senatore di Roma e podestà di Firenze, ma anche quello ben più ambizioso di rafforzare il potere della propria famiglia.

I lupi di Roma, come vengono definiti gli Orsini, fanno presto incetta di cariche pubbliche e, prendendo possesso di buona parte dei territori circostanti, divengono di fatto i nuovi signori di Roma.

Le faide tra le famiglie romane però non accennano a placarsi e così, se da una parte l’alleanza Orsini – Colonna – Malabranca, frutto della sapiente politica matrimoniale condotta nel corso degli anni, è sempre più solida, dall’altra parte la sete di rivalsa e di vendetta delle famiglie nemiche, capitanata da quella degli Annibaldi, si fa sempre più feroce e  spietata.

Mentre Niccolò III insieme all’ambiguo cugino, il cardinale Matteo Rubeo, danno sfogo alle loro più sfrenate ambizioni, Perna Orsini innamorata del giovane Annibaldo Annibaldi vede sempre più lontana la possibilità di coronare il suo sogno d’amore.

Stessa sorte sembra toccare anche all’altra coppia di amanti, quella formata da Orso Orsini, il podestà di Viterbo, e la bella Beatrice, la figlia del conte di Guastapane Porcari.  

Un evento inaspettato, una morte prematura, sconvolgerà però tutti i disegni così meticolosamente pianificati dall’ambizioso Matteo Rubeo; i lupi di Roma, esposti alla vendetta dei nemici quanto mai prima era accaduto loro, si ritroveranno quindi a dover difendere con i denti quanto conquistato fino a quel momento.

Riusciranno gli Orsini a riconquistare la loro posizione e magari nel contempo pentirsi di quei metodi così poco ortodossi da loro praticati per raggiungere il successo ad ogni costo?

Il romanzo di Andrea Frediani è un buon compromesso tra verità storica e finzione letteraria. I protagonisti sono per la maggior parte personaggi reali che interagiscono tra loro in modo alquanto verosimile anche laddove, per l’economia della trama, è stato necessario da parte dell’autore apportare modifiche sovrapponendo talvolta alcuni eventi.

Sapevo poco delle vicende della famiglia Orsini e questo libro si è rivelato un ottimo punto di partenza per fare la loro conoscenza e per stuzzicare la voglia di approfondirne la storia.

La trama del romanzo è ben bilanciata: ai fatti storici salienti, battaglie sul campo e scontri politici, si alternano le vicende amorose di Perna e Annibaldo e quelle di Orso e Beatrice.

L’amore di Perna Orsini e Annibaldo Annibaldi è la classica storia d’amore contrastato che prima tra tutte richiama la celebre storia di Romeo e Giulietta, due famiglie nemiche e due giovani che sognano attraverso la loro unione di poter porre le fondamenta per quella pace tanto sospirata.

La storia di Orso e Beatrice invece è una storia dove l’amore deve fare i conti con il dovere e l’onore. Orso, per quanto innamorato di Beatrice, non ha la forza di sottrarsi ai doveri verso la propria famiglia e anche quando capisce che per i parenti egli è solo uno strumento, la tessera di un mosaico, non riesce comunque a sottrarsi a quanto impostogli dagli altri Orsini.

Beatrice è comunque molto diversa da Perna, La figlia del conte Guastapane Porcari è una donna tenace e risoluta, non è facile per lei concedere una seconda possibilità e, proprio perché le è costato tanto cercare di giustificare l’amato Orso, il vedersi rifiutare da lui una seconda volta per assecondare le imposizioni della famiglia, farà scattare in lei un desiderio di rivalsa e di vendetta che sfocerà alla fine nell’autolesionismo.

Su tutti i personaggi, sul violento Riccardello Annibaldi, sull’arrogante Cencio, sull’ambizioso e ambiguo cardinale Matteo Rubeo, svetta la figura carismatica di Margherita Colonna, colei che ha saputo tenere testa alla famiglia e, seguendo la propria strada, elevarsi al di sopra delle meschine lotte di potere per dedicare la propria vita al prossimo.

“I lupi di Roma è un romanzo scorrevole che, grazie ad una trama avvincente e a un racconto serrato degli avvenimenti, riesce a mantenere sempre alta l’attenzione del lettore favorendo lo sviluppo di un legame empatico tra questi e alcuni suoi protagonisti.

Nel corso del suo papato Niccolò III favorì in ogni modo i propri parenti e nipoti assegnando loro cariche e proprietà, tanto che leggendo queste pagine non si può non richiamare alla mente un altro papa che salì al soglio pontificio due secoli più tardi e il cui nepotismo e accumulo di ricchezze fanno ancora oggi discutere e indignare. Il suo nome? Alessandro VI, ovviamente, al secolo Rodrigo Borgia.

In quanto a dissolutezza, baldanza, arroganza alcuni personaggi di I lupi di Roma non hanno davvero nulla da invidiare né al papa Borgia né al suo temutissimo figlio Cesare, il duca Valentino.

Se il più grande sogno di Cesare Borgia, condottiero spregiudicato e politico ambizioso, fu quello di unire l’Italia con lui come unico principe a dominarla; gli Orsini duecento anni prima furono senza dubbio la famiglia che più di tutte provò a costruire un regno e una dinastia autoctoni.

Il libro di Andrea Frediani è il racconto della feroce lotta che una delle dinastie più ambiziose di Roma, gli Orsini appunto, condusse per il proprio prestigio e non solo.


 



 

 

 

 

 

sabato 9 gennaio 2021

“The Witcher - Il sangue degli Elfi" di Andrzej Sapkowski

Primo capitolo della saga di The Witcher, in realtà terzo libro in ordine di lettura, “Il Sangue degli Elfi” racconta quanto accaduto dopo il massacro di Cintra e la successiva vittoriosa battaglia di Sodden contro gli invasori nilfgaardiani.

I due volumi precedenti (“Il guardiano degli innocenti” e “La spada del destino”) sono infatti una raccolta di racconti dedicati agli avvenimenti occorsi fino alla battaglia di Sodden e al trattato firmato dai regni settentrionali con Nilfgaard, una tregua fragile che costringe, almeno per il momento, i nilfgaardiani a non oltrepassare il confine dello Jaruga.

Geralt di Rivia, il Lupo Bianco, ha finalmente incontrato il suo destino, la sua bambina sorpresa, Cirilla la principessa di Cintra.

Ciri, dopo la morte della nonna, la regina Calanthe, avvenuta durante il massacro di Cintra, è riuscita miracolosamente a mettersi in salvo e a sfuggire al terrificartene nero cavaliere di Nilfgaard che le dava la caccia.

Ora la bambina è con Geralt, lo strigo a cui era destinata fin da prima della sua nascita.

Geralt ha tutte le intenzione di difendere la sua protetta e per questo la conduce a Kaer Morhen, la dimora degli strighi, il luogo dove questi vengono addestrati.

Ciri vorrebbe ella stessa diventare uno strigo, il primo strigo donna, ma quando una sera si manifestano i primi segni delle sue forti capacità psichiche, Geralt deve necessariamente affidarsi all’aiuto di qualcuno più esperto.

La principessa Cirilla è la bambina dal Sangue Antico, lei è la Fiamma di Cintra e la profezia di’Itlina sta per compiersi.

Sapevo, dopo aver letto i racconti, che sarei andata avanti nella lettura perché ero rimasta piacevolmente sorpresa dalla storia nata dalla penna di Andrzej Sapkowski che, a parer mio, merita pienamente il successo raggiunto con la sua saga.

Avevo sentito invece pareri contrastanti sulla serie tv tratta dai suoi libri così, prima di affrontare la  lettura dei romanzi, ho pensato fosse giusto vederla per farmi un’idea.

La serie tv di Netflix non mi è affatto dispiaciuta anche perché non era per niente facile riuscire a rendere uniforme il materiale piuttosto frammentario fornito dai primi due volumi. Direi anche più che indovinata la scelta di Henry Cavill nel ruolo di Geralt di Rivia e quella di Anya Chalotra per interpretare Yennefer di Vengerberg.

Indubbiamente però mi sento in dovere di consigliare la lettura dei racconti prima della visione della serie Tv per comprendere al meglio non tanto la storia quanto la psicologia dei personaggi.

Consiglio che, a mio avviso, dovrebbe essere messo in pratica prima di vedere qualunque trasposizione cinematografica o televisiva relativa a qualsivoglia romanzo.

Veniamo adesso a “Il sangue degli Elfi”, il primo dei cinque romanzi, nato dalla penna di colui che è definito oggi uno degli scrittori fantasy più letti d’Europa.

Diciamo subito che rispetto ai libri di racconti, trattandosi di un romanzo, nonostante qualche salto temporale e alcuni flashback, la trama è ovviamente più omogenea.

Le linee narrative tendono a semplificarsi e quindi è più facile seguire la storia e con essa il succedersi degli avvenimenti.

In questo romanzo la dimensione avventurosa è forse meno preponderante rispetto a quella presente nei racconti, viene dato più spazio all’introspezione psicologica dei protagonisti e all’approfondimento delle dinamiche che legano tra loro i vari personaggi; la trama però resta sempre avvincente e il ritmo serrato e incalzante regala numerosi momenti di suspense che permettono di mantenere sempre altissima l’attenzione del lettore.

Gli intrighi e i tradimenti la fanno da padrone, nessuno è mai ciò che sembra e soprattutto nessuno può mai essere sicuro di aver accordato la  propria fiducia alla persona giusta.

Ciri è molto legata a Geralt e lui a lei, ma Ciri ora è molto legata anche a Yennefer e la maga, si sa, è sempre stata una donna imperscrutabile e pericolosa. Inoltre ciò che lega Geralt e Yennefer è qualcosa di forte e indissolubile anche se loro stessi per primi sembrano non crederci fino in fondo.

Con i suoi numerosi colpi di scena e la sua prosa coinvolgente, “Il Sangue degli Elfi” non ha tradito le mie aspettative, sebbene fossero molto alte. Non mi resta quindi che continuare la mia avventura e dedicarmi quanto prima alla lettura del prossimo romanzo intitolato “Il tempo della guerra”.